IL MONDO INFERIORE nello sciamanesimo

“Il mondo inferiore si trova nel cuore della terra e si presenta generalmente con un’ambientazione selvaggia. Questa dimensione può apparire come una foresta, una giungla ma a volte può mostrarsi anche come un deserto o un paesaggio roccioso. Voglio sottolineare che lo sciamanesimo è un metodo di rivelazione diretta, per cui ognuno può vedere e percepire i mondi invisibili in modo del tutto personale.
Nel mondo inferiore esistono solo entità compassionevoli, il cui compito è quello di guidarci, proteggerci e aiutarci a compiere delle guarigioni per noi stessi e gli altri. Questi spiriti si mostrano solitamente sotto forma animale, ma è possibile anche incontrare entità dalle sembianze umane e perfino i nostri antenati.
Il mondo inferiore è la prima dimensione che viene esplorata dagli apprendisti sciamani, questo perché è proprio qui che avviene l’incontro con l’animale di potere. Riconoscere il proprio totem è fondamentale per qualsiasi sciamano poiché rappresenta la fonte della sua conoscenza spirituale. L’animale di potere offre allo sciamano la protezione necessaria per svolgere le sue pratiche spirituali e per viaggiare nei regni invisibili.
Nel mondo inferiore esistono vari livelli che possono essere raggiunti attraverso tunnel di passaggio che conducono lo sciamano sempre più in profondità. Questi portali si mostrano generalmente come buche nel terreno, grotte o precipizi. Ogni livello appare solitamente con uno scenario diverso ed è abitato da spiriti compassionevoli. Il numero di livelli presenti nel mondo inferiore non è uguale per tutti perché ognuno ha una percezione del tutto personale dei regni invisibili, è quindi giusto che sia lo sciamano ad individuarli attraverso la sua rivelazione diretta.”
Tratto da “Sciamanesimo. Viaggio nel mondo dello spirito” di Giosuè Stavros edito da Armenia.
Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online sia in formato cartaceo che in formato ebook. Per acquistarlo al miglior prezzo garantito visita: https://amzn.to/3jqLPTU
Per approfondire l’argomento sciamanesimo vi consigliamo di vistare il nostro sito internet: www.giosuestavros.it