Conosci i simboli alchemici dei 4 elementi?

I 4 simboli alchemici sono divisi per tradizione in Due Polarità.
Gli Elementi Fuoco ed Aria sono considerati “yang”. Questi sono considerati maschili e vengono solitamente associati alla leggerezza, infatti entrambi i simboli sono rivolti verso l’alto.
Gli Elementi Acqua e Terra invece sono considerati femminili e vengono associati alla gravità tanto che entrambi i simboli sono rivolti verso il basso.

I Simboli alchemici associati agli elementi hanno tutti come base il triangolo. Se sovrapposti questi simboli, formano un esagramma, la famosa Stella di David, che sta a simboleggiare il tutto, ovvero “come in alto, così in basso”.

Per ricordare in maniera semplice questi simboli ecco un piccolo suggerimento:

 

Elemento Fuoco: triangolo con punta verso l’alto. Basta ricordarsi che la punta rappresenta la fiamma e quindi è rivolta verso l’alto.

Elemento Aria: triangolo con punta verso l’alto attraversato da una linea. Basta ricordare che la rappresentazione è simile ad una montagna con le nubi attorno alla sua cima.

Elemento Acqua: triangolo rivolto verso il basso. Basta ricordarsi che assomiglia ad una coppa.

Elemento Terra: triangolo rivolto verso il basso attraversato da una linea. Basta ricordarsi che il triangolo sembra conficcato con la punta all’interno della terra.

Come abbiamo parlato già in altri post ogni elemento è abbinato alle creature magiche solitamente chiamate “elementali“.