CHI SONO GLI ANIMALI DI POTERE?

Secondo la cultura sciamanica, alla nostra nascita ci viene affidato un animale di potere che ha lo scopo di proteggerci, guidarci e aiutarci durante il corso della nostra vita. Questo spirito è strettamente connesso con la nostra energia vitale e influenza in modo decisivo il nostro stato di salute, nonché il nostro potere personale. Secondo gli sciamani del Sud America, la perdita dell’animale di potere può causare ogni tipo di malattia perché rende le persone molto più deboli a livello energetico.
Durante il suo apprendistato ogni sciamano deve vagare nel mondo inferiore alla ricerca del proprio animale totem. In molti casi l’animale si mostra facilmente e infonde al suo protetto tutto il suo potere spirituale. In altre circostanze la ricerca del totem può risultare più difficoltosa. Il che può dipendere da un allontanamento dello spirito alleato. In questi casi lo sciamano può chiedere l’intervento degli spiriti affinché gli venga donato un altro animale di potere in grado di accompagnarlo lungo il suo percorso. L’aiuto di un totem è fondamentale per esplicare qualsiasi pratica sciamanica e per ristabilire il benessere e l’equilibrio in ogni aspetto della vita. La razza o il tipo di animale non influenza il potere del suo spirito, ma ha il solo scopo di racchiudere un significato archetipico che può essere decifrato solo dal legittimo proprietario. Gli sciamani che sono protetti da un felino non sono necessariamente più forti di quelli affiancati da un volatile. La forma che assume il totem ha la sola funzione di comunicare il suo potere spirituale. L’interpretazione non deve però avvenire a livello razionale ma va elaborata nell’anima. Chi possiede un coniglio come animale totem potrebbe scoprire che il potere di quest’ultimo è la forza e il coraggio, anche se non è certamente considerato impavido dall’immaginario collettivo. Chi è protetto dallo spirito del lupo potrebbe scoprire che il suo potere è l’amore incondizionato e la dolcezza, anche se solitamente l’immagine del lupo viene associata alla ferocia.
Molto spesso le persone che iniziano a praticare lo sciamanesimo rimangono deluse nello scoprire che il loro animale di potere non è quello che avrebbero voluto, ma con il tempo comprendono che non potevano ricevere un alleato migliore. Spesso accade che le persone che hanno la fobia dei serpenti o dei coccodrilli scoprono di avere un animale di potere appartenenti a tali specie. Questa rivelazione, se pur destabilizzante in un primo momento, agisce come una vera e propria guarigione spirituale, dissolvendo ogni fobia associata all’animale.
Tratto da “Sciamanesimo. Viaggio nel mondo dello spirito” di Giosuè Stavros edito da Armenia.
Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online sia in formato cartaceo che in formato ebook. Per acquistarlo al miglior prezzo garantito visita: https://amzn.to/3jqLPTU
Se vuoi anche tu imparare ad effettuare il viaggio sciamanico e incontrare il tuo totem ti consigliamo di seguire il nostro corso di Sciamanesimo 1º livello. Per info visita: https://giosuestavros.it/…/video-corso-di-sciamanesimo…/