GLI ANTICHI GRECI E LA TRANCE SCIAMANICA
Nell’antichità i Greci consultavano gli dei attraverso un intermediario, un Sacerdote o una Sacerdotessa che comunicava direttamente con le divinità accedendo a uno stato alterato di coscienza. Un famoso esempio storico è l’Oracolo di Delfi dove una Sacerdotessa di nome Piza (pitonessa), entrava in trance inalando delle fumigazioni allucinogene.
Consultata dai capi spartani e ateniesi, Piza previde il disastro prima che l’esercito di Re Serse invadesse il territorio greco, affermando che Sparta era condannata ad essere saccheggiata e a perdere il suo sovrano, mentre Atene ad essere conquistata e distrutta. L’oracolo permise a molti ateniesi di fuggire prima dell’arrivo degli invasori.
Piza diede però una speranza pronunciando queste criptiche parole: “Solo un muro di legno non sarà preso, una manna per voi e i vostri figli”. Il generale ateniese Temistocle intuì correttamente che l’oracolo si riferiva alla flotta di navi della città. Grazie alle ammonizioni di Piza, Temistocle riuscì a respingere le forze persiane di gran lunga superiori durante la battaglia navale di Salamina.
Questo esempio storico illustra l’importanza che gli antichi davano al Mondo dello Spirito. Tutti i potenti della storia hanno sempre utilizzato le abilità di medium, sciamani e sacerdoti come prezioso aiuto nella loro ascesa al potere o in caso di invasioni nemiche. Ancora oggi molti uomini e donne di potere si avvalgono, se pur in segreto, del prezioso aiuto della divinazione.
Buongiorno, ho terminato questo bellissimo e prezioso corso con Giosuè e Valerio, consiglio a tutti questo percorso sulla tradizione Celtica…
Bellissimo ed emozionante, a più di 40 anni devo imparare di nuovo a parlare, o meglio comunicare 😂😂
Era da tanto che volevo un consulto con Giosuè, ero molto nervosa e agitata proprio perché non vedevo l’ora. Mi…
Che dire questo corso a tratti mi ha lasciata senza fiato,mi ha insegnato,mi ha emozionata e mi ha fatto scoprire…
Il corso è stato davvero speciale e mi ha fornito, come tutti i corsi di Giosuè e di Valerio, degli…