IL MONDO DI MEZZO e gli Spiriti Amorali nello sciamanesimo

Il mondo di mezzo è la dimensione spirituale del nostro mondo fisico. Gli sciamani compiono viaggi in questo regno per accompagnare le anime dei defunti o per contattare gli spiriti della natura. In questa dimensione si trovano varie entità che possono essere divise in tre categorie.
SPIRITI AMORALI
Sono entità che potremmo definire neutre, ovvero, né buone, né cattive. Fanno parte di questa categoria gli spiriti degli elementi (aria, acqua, terra e fuoco) e gli spiriti della natura che troviamo nello sciamanesimo celtico (gnomi, fate, elfi, folletti ecc…). E’ possibile richiedere l’aiuto di questi spiriti per agire sia nel bene che nel male. La stregoneria e la Wicca utilizzano gli spiriti amorali per compiere rituali e incantesimi di vario tipo. Gli sciamani Shuar (Jívaro) sono soliti convincere gli spiriti amorali a compiere il loro volere con preghiere, venerazione e offerte come tabacco, fiori, alcolici, ecc… Anche l’esoterismo diffuso in occidente usa l’aiuto degli spiriti amorali e non sempre per scopi positivi. Ci sono moltissimi stregoni che, dietro un lauto compenso, sono disposti a compiere sortilegi, come legamenti d’amore e fatture. Molti di loro non sanno che prima o poi gli effetti di queste azioni criminali si ripercuoteranno su di loro moltiplicati. I maghi neri fanno sempre una fine terribile. Per questo motivo non bisognerebbe mai, assolutamente mai, agire spiritualmente per nuocere a qualcuno o per violare la sua volontà.
Tratto da “Sciamanesimo. Viaggio nel mondo dello spirito” di Giosuè Stavros edito da Armenia.
Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online sia in formato cartaceo che in formato ebook. Per acquistarlo al miglior prezzo garantito visita: https://amzn.to/3jqLPTU
Per approfondire l’argomento sciamanesimo vi consigliamo di vistare il nostro sito internet: www.giosuestavros.it