
IL MONDO INFERIORE
Il mondo inferiore si presenta generalmente con una ricca vegetazione, può apparire come una foresta, una giungla ma a volte può mostrarsi anche sotto forma di un deserto o di un paesaggio roccioso. Voglio sottolineare che lo sciamanesimo è un metodo di rivelazione diretta, per cui ognuno può vedere e percepire i mondi invisibili in modo del tutto personale.
Nel mondo inferiore esistono solo entità compassionevoli, il cui compito è quello di guidarci, proteggerci e aiutarci a compiere delle guarigioni per noi stessi o per gli altri. Questi spiriti si mostrano solitamente sotto forma animale, ma è possibile anche incontrare i nostri antenati.
Il mondo inferiore è la prima dimensione che viene esplorata dagli apprendisti sciamani, questo perché è proprio qui che avviene l’incontro con l’animale di potere; inoltre, la maggior parte delle persone ha più facilità ad accedere a questa dimensione.
Per raggiungere il mondo inferiore dovete come prima cosa scegliere il vostro punto di partenza, detto luogo di potere. Solitamente viene scelta una caverna, una buca nel terreno, una cavità tra le radici di un albero… Qualsiasi passaggio che conduca nelle profondità della terra può andare bene. Il requisito indispensabile del luogo di potere è che esista veramente nella realtà ordinaria. Un’altra caratteristica fondamentale è che abbiate visitato almeno una volta il luogo che avete scelto. Dato che il viaggio sciamanico avviene a livello spirituale, potete scegliere come tunnel di passaggio tra i due mondi anche un cunicolo molto stretto, come un formicaio presente nel vostro giardino o la tana di una talpa. Altri luoghi d’accesso funzionali possono essere un lago o una spiaggia, dove è possibile immergersi nelle acque e nuotare in profondità alla ricerca di un tunnel che vi porti a destinazione.
Gli sciamani delle popolazioni Pueblo, nel Sud-Ovest degli Stati Uniti, utilizzano una precisa fenditura presente nel Gran Canyon come via d’accesso al mondo inferiore. Nello sciamanesimo andino si predilige l’utilizzo di una caverna, magari situata alla base di una montagna sacra.
Vi consiglio di scegliere un luogo di potere che vi piaccia particolarmente, un posto legato a dei bei ricordi o a un periodo felice della vostra vita. Questo accorgimento vi permetterà di partire per il vostro viaggio con uno stato d’animo positivo.
C’è una favola che descrive perfettamente il viaggio nel mondo inferiore ed è Alice nel Paese delle Meraviglie. Nella fiaba, Alice scorge il Bianconiglio (animale di potere) nella realtà ordinaria e gli corre dietro, incuriosita dal suo aspetto bizzarro. Il coniglio si insinua in una baca situata sotto le radici di un albero e la bambina lo segue ritrovandosi in un tunnel che la conduce nel paese delle meraviglie (mondo inferiore).
Nel mondo inferiore sono presenti vari livelli, il numero varia in base all’esperienza personale. È possibile accedere ai livelli più profondi andando alla ricerca di nuovi portali di passaggio, come una caverva, un tunnel, una buca nel terreno, ecc.. Ogni livello ha uno scenario differente ed è abitato da diversi spiriti compassionevoli. Attraverso la pratica sciamanica potrete mappare il mondo inferiore e ampliare la conoscenza di questa dimensione, finché non diverrà un luogo a voi familiare.
Vuoi imparare ad effettuare un viaggio sciamanico?
Acquista il nostro corso online!
Nel Corso Base di Sciamanesimo 1° livello scoprirai:
✅ qual è il tuo animale di potere
✅ come effettuare un viaggio sciamanico
✅ come entrare in contatto con il tuo animale guida
✅ come ricevere aiuto dal tuo spirito alleato
✅ come purificare il tuo campo energetico
✅ come ricevere una guarigione dal tuo animale guida
… e tanto altro!