IL POTERE DELLE LETTERE – LETTERA “H”

Da sempre le lettere sono state viste come dei veri e propri simboli magici.
Ogni popolo ha sempre utilizzato un proprio alfabeto per lasciare la propria traccia di passaggio sul pianeta Terra. Questi simboli chiamati lettere hanno permesso all’uomo di esprimersi, di comunicare, di tramandare il sapere e non per ultimo di creare formule magiche.
LETTERA “H”
La lettera “H” è l’ottava dell’alfabeto latino, originaria dall’alfabeto fenicio “het” che significa “recinto”; tra la “het” fenicia e la lettera latina operò con funzioni di mediatrice la settima lettera dell’alfabeto greco “eta”, che in primo momento indicò solo l’aspirazione semplice e più tardi la “e” lunga. Nell’area dell’Europa Settentrionale, quindi nell’alfabeto runico questa lettera corrispondeva ad “Hagalaz”– “grandine” e veniva collegata al numero 8, in inglese “eight”. La runa “Halagaz” porta il significato di distruzione, che però non deve essere sempre interpretato come segno di sventura, di fatti, la grandine anche distruggendo, può rappresentare segno di un nuovo inizio, la distruzione del vecchio, per la costruzione del nuovo.
In tempi più recenti, la lettera “H” ha preso tutt’altro significato, nell’ambito cristiano, ad esempio, essa è presente in moltissime cattedrali gotiche, e sta a rappresentare il monogramma “JHS- Jesus Hominu Salvator”, o se l’H è sormontata da una croce rappresenta il “logo” di Cristo. Per gli ermetisti, l’H è il simbolo dell’”Anima Mundi” o “Spirito Universale”, per i massonici del Settecento, invece, il simbolo veniva preso dalle confraternite che avevano prevalentemente orientamento ermetico-alchemico.
Nell’ambito della simbolistica delle lettere islamico-arabiche il corrispondente segno e il suono vengono associati al divino “Hadi-Guida”. In astrologia la lettera H corrisponde al segno zodiacale dell’Ariete e con il pianeta Venere, ma viene anche associata al simbolo del fuoco distruttore, che riconduce al significato dell’alfabeto runico.
FONTE: Enciclopedia “L’uomo e l’ignoto”.
Vuoi intraprendere un vero e proprio percorso sciamanico? Visita: https://giosuestavros.it/video-corsi/
Vuoi saperne di più sullo sciamanesimo? Ti consigliamo di leggere i nostri libri disponibili in tutte le librerie comprese quelle online: https://amzn.to/2NeI4UB
Seguici sul nostro canale Telegram. Un luogo libero dove anche tu puoi dire la tua : https://t.me/ilviaggiosciamanico