In alcune culture, come nella foresta amazzonica e nelle Ande

In alcune culture, come nella foresta amazzonica e nelle Ande, gli sciamani entrano in trance utilizzando l’ayahuasca, una sostanza allucinogena che si ottiene miscelando in un decotto diverse piante, principalmente liane polverizzate di Banisteriopsis caapi e le foglie di Psychotria viridis. Nei riti sciamanici dei nativi americani viene invece impiegata la mescalina, una sostanza psicoattiva presente nel payote, un piccolo cactus originario del deserto del Messico.
Nell’Asia del nord e in particolare nello sciamanesimo siberiano viene utilizzato principalmente il suono dl tamburo o dei sonagli per entrare in trance. Quest’ultimo è il metodo più naturale e sicuro per compiere un viaggio sciamanico.
Il ritmo ripetuto e monotono del tamburo o dei sonagli è in grado di indurre l’espansione della coscienza perché modifica le onde celebrali. E’ stato dimostrato scientificamente che quando ascoltiamo il suono continuo del tamburo, il nostro cervello produce onde Theta, ovvero le onde celebrali che si manifestano durante la fase R.E.M. Non a caso nella tradizione degli aborigeni australiani la realtà non ordinaria viene definita il tempo del sogno.
Così come avviene nel sogno, è possibile accedere in una nuova dimensione che possiamo esplorare e percepire con tutti i sensi. Quante volte vi è capitato di fare dei sogni così realistici a livello visivo, auditivo e sensoriale, da non riuscire a distinguerli dalla realtà ordinaria? Ebbene, questo vi può bastare per comprendere l’effetto che le onde Theta possono avere sulle vostre percezioni.
La pratica sciamanica avviene nella realtà non ordinaria perché è in questa dimensione che è possibile contattare gli spiriti e chiedere il loro aiuto.
Tratto da “Sciamanesimo. Viaggio nel mondo dello spirito” edito da Armenia di Giosuè Stavros
Il libro è disponibile in tutte le librerie fisiche e online sia in formato cartaceo che in formato ebook. Per acquistarlo al miglior prezzo garantito visita: https://amzn.to/3q1o3Bm
Per approfondire l’argomento sciamanesimo vi consigliamo di vistare il nostro sito internet: www.giosuestavros.it