RELIGIONI NEL MONDO

Facciamo un po’ di chiarezza sull’intricato mondo delle religioni…..

MONOTEISMO: indica una religione che crede in un unico dio. Solitamente è il creatore della terra ed è ritenuto trascendente nonché perfetto.

POLITEISMO: indica una religione che ha molteplici divinità sia sotto forma di animali che sotto forma umana. Sotto certi aspetti tutte le religioni possono essere considerate sia politeiste che monoteiste perché oltre a credere in un unico dio, venerano anche altre entità come ad esempio i santi nella religione cattolica.

ANIMISMO: indica la credenza che tutto l’universo, compresi gli oggetti, i luoghi, gli eventi atmosferici, insomma ogni cosa inanimata sia popolata da uno spirito.
Questi spiriti non sono né buoni, né cattivi, ma essendo spiriti amorali non devono essere offesi. Possono essere utilizzati a scopi benefici sempre utilizzando il principio della reciprocità, cioè contraccambiando l’aiuto ricevuto con un dono.

 

PANTEISMO: indica l’idea che ognuno di noi sia una parte di Dio, una parte quindi dell’Essere Supremo.
Secondo questo concetto l’universo va amato e curato con il massimo rispetto perché in mancanza di questo amore incondizionato la terra si potrebbe ammalare.
Animismo e Panteismo sono concetti simili che in molte culture, non solo native, si fondono assieme.

PAGANESIMO: erroneamente nella cultura moderna si indica con il termine pagano chiunque non sia di religione cristiana. Paganesimo significa invece “religione del villaggio”. Il paganesimo rappresenta una forma di animismo esistente prima della cristianizzazione nelle culture popolari. Una delle caratteristiche principali del paganesimo è il culto delle forze della natura con l’abbinamento della magia.

SINCRETISMO RELIGIOSO: indica la creazione di un nuovo culto partendo da elementi religiosi già esistenti e mescolati a nuove pratiche. Un esempio? il rito per togliere il malocchio dove viene attuato un rito magico abbinato al segno della croce.