ALBERO DELLA VITA – SIMBOLI SACRI

Questo antico simbolo è presente in moltissime religioni e culture del mondo, conosciuto anche con il nome di “albero del mondo” è solitamente associato al ciclo della vita (nascita, vita, morte, rinascita) e alla creazione.

L’albero della vita è considerato un potente portafortuna perché simboleggia anche la speranza di una vita costruita su solide basi (radici e tronco) oltre al fatto di essere piena e intensa (rami e foglie).
In poche parole rappresenta la vita a 360°.

Nella Cabala rappresenta l’emanazione del divino e le leggi dell’universo . E’ il seme che crea il tutto. La forma dell’albero richiama l’idea di emanazione di energia creativa in ogni direzione in modo da creare un collegamento tra la realtà fisica e la realtà spirituale.

 

L’albero della vita è collegato anche a tutti e 4 gli elementi poiché sono loro a nutrirlo. La “terra” porta il suo nutrimento alle radici. Il sole, che ovviamente rappresenta il “fuoco”, lo porta alle foglie. L'”acqua” porta l’essenza vitale fino ai frutti ed infine l'”aria” che permette all’albero di rimanere in contatto con la natura circostante.

Nel cristianesimo rappresenta l’albero della conoscenza nel giardino dell’Eden dove Adamo ed Eva colgono il famoso frutto, aspirando alla sapienza divina e conoscendo, di contro, le pene terrene.

Nella mitologia egizia rappresenta l’albero dove è racchiusa insieme la vita e la morte.

Per lo sciamanesimo rappresenta il collegamento tra mondo superiore (rami e foglie), mondo di mezzo (tronco) e mondo inferiore (radici).