COSA CENTRANO GLI ANGELI CON LO SCIAMANESIMO?

Dalla pagina facebook di Valerio:

Effettivamente nella cultura cattolica si crede che gli angeli siano “esseri spirituali” ad esclusivo appannaggio della religione cristiana.

Questo non è assolutamente vero poiché gli angeli sono presenti anche in altre religioni. Gli Angeli sono presenti nella religione ebraica, nell’islam, nello gnosticismo. Esseri alati sono presenti anche nello Zoroastrismo. Perfino i sumeri e i babilonesi raffiguravano delle entità con le ali.

Diciamo che esseri alati sono universalmente presenti in tutte le culture.

Anche gli sciamani di tutto il mondo nei loro viaggi “estatici”, nei loro viaggi “sciamanici” incontrano spesso esseri alati dalla forma angelica.

Non sempre li chiamano angeli, magari qualcuno li chiama semplicemente “spiriti alati” ma questo non cambia il fatto che siano presenti in tutte le culture.

A conferma di questo può essere interessante visionare i quadri di Pablo Amaringo un artista sciamano peruviano scomparso nel 2009 che rielaborava nei suoi quadri le sue visioni sciamaniche, i suoi viaggi, effettuati sotto assunzione della ayahuasca, una pianta medicina.

Se guardate bene queste rappresentazioni potrete vedere degli esseri alati molto simili a quelli che solitamente chiamiamo angeli.

Quindi sì gli “Angeli” si trovano anche nello sciamanesimo, se però preferite chiamateli semplicemente “spiriti alati”.