APAN MUDRA – Come si fa e a cosa serve

I mudra sono delle posizioni mistiche delle mani. La parola “mudra” indica però molto di più poiché può essere associata anche ad un simbolo, ad un sigillo, ad una posizione degli occhi, del corpo ecc

APAN MUDRA
E’ il mudra dell’energia 

Effettuare questo mudra al mattino serve a purificare il corpo e canalizzare energia e sicurezza. Questo mudra può essere comunque effettuato ogni qualvolta si ha necessità di attingere energia. Si può effettuare secondo necessità per un periodo che varia dai 2/3 minuti fino ad arrivare anche ad un’ora. Come trattamento invece può essere svolto tre volte al giorno per 15 minuti.

Attuare questo mudra alla sera aiuta anche ad eliminare e scaricare le energie negative accumulate durante la giornata anche perché ha un effetto equilibrante sulla mente e sullo spirito. Questo mudra stimola la pazienza, la serenità e la fiducia in se stessi. Molti utilizzano questo mudra anche quando hanno la necessità di ricevere una visione, una canalizzazione riguardante il proprio futuro.

Come si effettua il mudra:

 

1) Per mettere in pratica questo mudra si devono stendere tutte le dita in entrambe le mani.

2) Si uniscono poi tra loro pollice, medio e anulare.

3) Indice e mignolo devo rimanere invece stesi.

4) L’esercizio deve essere eseguito per un tempo che varia da 1/2 minuti fino a un’ora. E’ importante pensare e visualizzare di attingere energia dalle dita unite tra loro e scaricare le energie negative invece dall’indice e dal mignolo.

5) Una volta percepito che l’esercizio è terminato si può lasciare la posizione del mudra anche se è consigliabile rimanere in silenzio e in ascolto delle proprie sensazioni per qualche altro momento.