GANESHA MUDRA – Come si fa e a cosa serve

I mudra sono delle posizioni mistiche delle mani. La parola “mudra” indica però molto di più poiché può essere associata anche ad un simbolo, ad un sigillo, ad una posizione degli occhi, del corpo ecc

GANESHA MUDRA
la divinità che supera ogni ostacolo

Questo mudra può essere effettuato una volta la giorno ripetendo il movimento 6 volte.

Attuare questo mudra con regolarità aiuta l’attività del cuore, migliora l’elasticità dei muscoli cardici sciogliendo anche le tensioni all’altezza dei bronchi. E’ un mudra indicatissimo per lavorare sul 4° chakra donando a chi lo effettua fiducia e apertura verso gli altri. Aiuta in poche parole ad aprire il proprio cuore. Si può effettuare questo mudra quando si ha necessità immediata di coraggio.

Come si effettua il mudra:

1) Per mettere in pratica questo mudra si devono portare entrambe le mani all’altezza del petto. Si allontano entrambe le mani leggermente dal corpo e si gira la mano sinistra con il palmo verso l’esterno.

 

 2) A questo punto si piegano le dita in entrambe le mani in modo che si possono afferrare tra loro.

3) Quando andiamo ad espirare si devono tirare con forza le mani come se volessimo staccarle tra loro per tutta la durata della espirazione. Quando andiamo ad inspirare invece ci rilasseremo e interromperemo la forza di trazione. Anche in questo caso ci rilasseremo per tutto il tempo della inspirazione.

4) L’esercizio deve essere eseguito 6 volte.

5) A questo punto si può procedere ad invertire le mani. Il palmo della mano destra sarà a questo punto rivolto verso l’esterno e quello della mano sinistra verso l’interno.

6) L’esercizio anche da questa parte è da ripetere per 6 volte.

7) Mentre si effettua il mudra è consigliabile visualizzare il colore rosso.

8) Una volta terminato l’esercizio è indicato rimanere in silenzio e in ascolto di noi stessi per qualche momento.