L’IMPORTANZA PERSONALE

“L’importanza personale è il nostro peggior nemico. Pensaci, quello che ci indebolisce è sentirci offesi dai fatti e misfatti dei nostri simili. La nostra importanza personale chiede che noi si passi la maggior parte della nostra vita offesi da qualcuno.
I nuovi vedenti raccomandavano che si facesse ogni possibile sforzo per sradicare l’importanza personale della vita dei guerrieri. Io ho seguito quella raccomandazione alla lettera e ho cercato di dimostrarti con tutti mezzi i possibili che senza importanza personale noi siamo invulnerabili.”

Don Juan a Castaneda parlando dei cinque attributi del guerriero: controllo, disciplina, equilibrio, tempismo e intento.
Da “Il fuoco dal profondo. I tre stadi della sapienza dello sciamano“.

Sembra un principio semplice ma metterlo in pratica è spesso difficile. Ma quando ci riusciamo effettivamente la visione della vita cambia completamente rendendoci invincibili o invulnerabili utilizzando il termine di Don Juan.

 

Per chi è interessato alla lettura di Castaneda consigliamo sempre di partire dal libro: “Gli insegnamenti di Don Juan“.