IL VIAGGIO SCIAMANICO NEL MONDO INFERIORE

 La pratica sciamanica comincia solitamente nel Mondo Inferiore. È in questa dimensione che è possibile conoscere il proprio Animale di Potere e ricevere da lui conoscenza, guarigione e protezione.

Il vostro primo viaggio nella realtà non ordinaria avrà quindi l’intento di esplorare il Mondo Inferiore. Prima di cominciare seguite la procedura iniziale descritta nel paragrafo precedente, dopodiché andate con l’immaginazione nel luogo di Potere scelto per accedere a questa dimensione. Vi ricordo che il Luogo di Potere deve esistere nella realtà ordinaria ed avere un canale di accesso verso le profondità della terra (per esempio il camino di un vulcano, una grotta o un pozzo).

Visualizzatevi nel vostro Luogo di Potere e concedetevi del tempo per abitarlo. Guardate cosa vi circonda, fate attenzioni ai suoni della natura e ai profumi. Cercate di capire se é notte o giorno. Il cielo è sereno o nuvoloso? Fa freddo o caldo? Percepite le sensazioni che quel posto magico vi suscita. Potete decidere di passeggiare o di rimanere fermi, l’importante e che vi sentiate immersi completamente nel vostro Luogo di Potere.

Quando vi sentite totalmente presenti attraversate il portale il più velocemente possibile. Se avete scelto come canale di passaggio il camino di un vulcano, molto probabilmente vi sentirete sprofondare nel vuoto. Se il vostro portale è una grotta è probabile che camminerete, scendendo fino ad arrivare al Mondo Inferiore. Non c’è un metodo giusto o sbagliato, quello che sperimenterete sarà funzionale per voi. Ci sono anche persone che subito dopo aver attraversato il loro portale si ritrovano immediatamente nel Mondo Inferiore senza dover percorrere alcun tragitto. Nel caso in cui il vostro accesso non sia così immediato, non fermatevi lungo il percorso perché, finché non arriverete a destinazione, sarete ancora nella realtà non ordinaria del Mondo di Mezzo, dimensione non del tutto sicura da esplorare. Attraversando il portale è possibile vedere delle entità che si mostrano come ombre, sagome, insetti o  rettili. Non prestate loro attenzione e proseguite fino a raggiungere la meta.

Una volta arrivati guardatevi intorno e cercate di capire dove vi trovate. Alcuni percepiscono il Mondo Inferiore come una foresta o una giungla, altri lo visualizzano come un territorio roccioso o desertico, la percezione dei regni invisibili è del tutto personale. Qualunque sia lo scenario che si mostra a voi, concedetevi del tempo per percepirlo con tutti i sensi. Fate attenzione ai rumori che vi circondano, magari potreste sentire il canto degli uccelli, il rumore del vento tra gli alberi o il suono dell’acqua che scorre lungo un fiume. Guardate il cielo per capire se è giorno o notte. Cercate di percepire il clima del luogo. Quando vi sentirete totalmente presenti nel Mondo Inferiore cominciate ad esplorarlo. Potreste seguire un sentiero o farvi guidare dall’istinto. È molto probabile che durante il vostro tragitto incontrerete degli animali o degli spiriti compassionevoli dall’aspetto umano; se ciò dovesse accadere non interagite con loro perché l’intento di questo viaggio sciamanico è semplicemente quello di esplorare il Mondo Inferiore in modo da poterlo mappare nella vostra mente. Se uno spirito si mostra particolarmente insistente allora potete fare un’eccezione e relazionarvi con lui, o con lei, per cercare di comprendere il messaggio che vuole comunicarvi. Ricordatevi che durante il viaggio nel Mondo Inferiore siete totalmente protetti. Qualsiasi cosa accadrà non potrà in alcun modo nuocervi. Se vedete o sperimentate qualcosa che vi spaventa, nulla vi impedisce di tornare indietro, ripercorrere il percorso a ritroso, e tornare nel vostro Luogo di Potere. Quando viaggiate siete voi ad avere il controllo, non dimenticatelo.

Come vi ho anticipato in precedenza, esistono vari livelli nel Mondo Inferiore. Se lungo il percorso vi capita di trovarvi di fronte a una grotta, a una buca sul terreno, o a qualsiasi altro canale di passaggio verso le profondità della terra, vi consiglio di oltrepassarlo per andare a visitare il livello successivo. Il numero dei livelli presenti nel Mondo Inferiore e nel Mondo Superiore non è uguale per tutti. Ci sono culture sciamaniche che ne identificano un numero ben preciso, ma solitamente è lo sciamano ad individuare, attraverso la pratica, il numero di livelli del Mondo Inferiore e del Mondo Superiore. Anche in questo caso parliamo di rivelazione diretta. Potreste anche non riuscire inizialmente ad accedere ai livelli successivi e questo può significare che dovete ancora completare un “apprendistato” o un’ “iniziazione” che dovrà avvenire nel primo livello.

Esplorando il Mondo Inferiore noterete che lo scenario di ogni livello vi apparirà diverso, così come diversi saranno gli spiriti compassionevoli che incontrerete.

Molto spesso, i partecipanti del mio Corso Base di Sciamanesimo, mi chiedono come fanno a capire quando è il momento di tornare indietro. La mia risposta è sempre la stessa: “Tornate indietro quando avete ultimato l’intento del vostro viaggio, quando siete stanchi di proseguire o semplicemente quando siete soddisfatti dell’esperienza fatta”. Se utilizzate una cd audio per effettuare il viaggio sciamanico sarete limitati dalla durata della traccia scelta. Solitamente in ogni brano, sia esso realizzato con i tamburi o con i sonagli, è presente un richiamo che permette all’ascoltatore di capire che la traccia sta per concludersi ed è quindi giunto il momento di tornare indietro. Il richiamo è contraddistinto da sette colpi di tamburo eseguiti per quattro volte. Ogni gruppo composto da sette colpi viene intervallato da una pausa necessaria a dividerli. Una volta conclusa la quarta sessione dei sette colpi segue un tambureggiamento molto veloce che aiuta il viaggiatore a ripercorrere il suo tragitto a ritroso, fino a tornare al punto di partenza. Una volta raggiunto il Luogo di Potere il viaggio è concluso ed è possibile aprire gli occhi e tornare alla realtà ordinaria.

Tratto da “Sciamanesimo. Viaggio nel mondo dello spirito” di Giosuè Stavros edito da Armenia.

Vuoi imparare ad effettuare un viaggio sciamanico?

Acquista il nostro corso online!

In offerta!

Nel Corso Base di Sciamanesimo scoprirai:

 

✅   qual è il tuo animale di potere

✅   come effettuare un viaggio sciamanico

✅   come ricevere aiuto dal tuo animale totem

✅   come purificare il tuo campo energetico

✅   come ricevere una guarigione dal tuo animale guida

✅   come accedere al Mondo Superiore

✅   come contattare il tuo Maestro Spirituale

… e tanto altro!