RITUALI – FASI LUNARI E SOLARI

Nelle pratiche magiche non tutte le fasi lunari e solari sono indicate allo stesso modo per compiere i rituali.

Ecco delle piccole indicazioni secondo le maggiori tradizioni magiche.

LUNA PIENA: 
è indicata per compiere qualsiasi tipo di rituale.

LUNA NUOVA: 
è indicata per tutti i rituali che riguardano la divinazione o rituali volti a propiziare i nuovi inizi: un nuovo lavoro, un nuovo progetto, una nuova storia d’amore, ecc..

 

LUNA CRESCENTE:
Si indica luna crescente la luna che da nuova diventa piena. Questo tipo di fase lunare è indicatissima per compiere rituali di attrazione, per creare, per generare, per acquisire, ecc…
Ad esempio in questa fase lunare potrei creare un rituale per attrarre benessere o indipendenza economica.

LUNA CALANTE o DECRESCENTE:
Si indica luna calante la luna che da piena diventa nuova.
Questo tipo di fase lunare è indicatissima per compiere rituali per lasciar andare, per disperdere, per bandire ecc…
Ad esempio in questa fase lunare potrei creare un rituale per allontanare una disarmonia fisica o per bandire un rapporto disfunzionale con una persona.

Un piccolo trucco per riconoscere quando la luna è calante o decrescente è ricordarsi che la luna è “bugiarda”. Quando osservandola vediamo che forma una C vuol dire che è decrescente, quando forma invece una D vuol dire che è crescente. Un ‘altro modo è ricordarsi questo semplice proverbio: Gobba a Levante, luna Calante. Gobba a Ponente, luna Crescente.

Per quanto riguarda invece i periodi dell’anno, i momenti più potenti a livello energetico sono gli equinozi e i solstizi, oppure a cavallo tra fine ed inizio del nuovo anno. Per lo stesso motivo durante una giornata i momenti migliori sono al crepuscolo della mattina o a quello serale, a mezzogiorno e a mezzanotte.