Si può raggiungere uno stato alterato di coscienza anche senza il suono del tamburo?

Come prima cosa è importante precisare che il raggiungimento di uno stato alterato di coscienza è lo stato necessario per poter accedere al mondo degli spiriti tramite il “Viaggio Sciamanico”.

Precisata questa cosa la risposta è certamente sì. I metodi per raggiungere uno stato alterato di coscienza sono svariati e tutti tecnicamente molto validi.

Si può raggiungere uno stato alterato di coscienza, tramite la privazione del cibo, del sonno e tramite la capanna del sudore. Anche il dolore provocato ad esempio dall’autoflagellazione, da ferite e mutilazioni hanno questo scopo.

Un’altro metodo è quello della danza ossessiva così come anche l’utilizzo di piante medicina e sostanze psicotrope naturali o sintetiche.

L’utilizzo del tamburo ha però molti lati positivi rispetto ad altri metodi perché permette di raggiungere lo stesso risultato con una pratica del tutto naturale e senza portare il corpo ad un forte stress.

Un’altro importante e non trascurabile beneficio è quello di poter effettuare il viaggio sciamanico in piena consapevolezza e pieno controllo pur essendo in uno stato alterato di coscienza.

Vuoi imparare ad effettuare il Viaggio Sciamanico e intraprendere un vero percorso sciamanico? Per info clicca qua