SIMBOLI SACRI – KOKOPELLI (Cocopelli o Cocopeli)

Le cose che sicuramente non sai su Kokopelli:

1) Kokopelli è una divinità preistorica della tribù indiana dei Navajo, il cui vero nome in lingua originale è Kokopilau.

2) Questo simbolo sacro raffigura un uomo stilizzato con un’accentuata curvatura della sua schiena mentre danza attorno ad un fuoco e suona il suo flauto. Spesso infatti è anche chiamato “Il gobbo suonatore di flauto”.

3) Per la tribù dei Navajo questa figura stilizzata raffigura lo “spirito guida”. E’ considerato anche la personificazione dello spirito della musica e del ballo.

4) Per la popolazione degli Hopi, Kokopelli trasporta sulla schiena i bambini mai nati che distribuisce poi alle donne che incontra sul suo cammino.

di energia creativa in ogni direzione in modo da creare un collegamento tra la realtà fisica e la realtà spirituale.

 

5) Kocopelli è considerato anche simbolo di felicità, di fertilità e di gioia. Spesso viene dipinto con una consorte, una donna chiamata dagli Hopi Kokopelmana.

6) Secondo alcune leggende è possibile scorgerlo negli avvallamenti della faccia illuminata della Luna piena o in quella calante.

7) Kokopelli è considerato il responsabile della conclusione dell’inverno e dell’inizio della primavera. Secondo questa credenza mentre Kokopelli cammina tra i vari villaggi suonando il suo flauto, il sole spunta nel cielo e la neve si fonde, l’erba si colora di un rigogliosissimo verde, gli uccelli cominciano ad intonare canti di gioia e tutte le creature viventi si riuniscono intorno per sentire le sue canzoni e le sue storie.

8) E’ usanza tatuarsi questo simbolo sacro per rappresentare il rinnovamento nella vita di una persona, specialmente per le circostanze che riguardano i figli e la genitorialità. Più semplicemente può anche rappresentare una forma di rispetto e riverenza alle tradizioni native in generale.

9) Le più antiche incisioni di questa figura sacra risalgono a più di duemila anni fa (100 a.C. – 1600 d. C.) e si possono trovare in tutto il Colorado, lo Utah, l’Arizona e il New Mexico.

10) La figura di Kokopelli è spesso associata agli sciamani e alle qualità soprannaturali dei loro spiriti alleati.