Triquetra – Simbologia Celtica
Triquetra in origine significava “triangolo” ed era utilizzato per riferirsi a vari forme a tre angoli. Al giorno d’oggi invece, questo termine, si riferisce a una particolare forma creata da tre vescica piscis unite tra loro.
Spesso è aggiunto al suo interno o al suo esterno un cerchio.
La triquetra è conosciuta anche con il nome di “nodo della trinità” ed è un simbolo usato sia dai cristiani che dal mondo pagano e politeista in genere.
La triquetra si può trovare spesso nell’arte insulare, in particolare nei lavori in metallo e nei manoscritti miniati come il Libro di Kells. Si può trovare anche in opere d’arte come croci e lastre celtiche del periodo paleocristiano.
Questo nodo è stato usato come simbolo da cristiani, celtici, pagani e agnostici come segno di cose e persone speciali che sono triplici.
Difatti il simbolo è stato usato dai cristiani come segno della Santissima Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo)
Come abbiamo detto la triquetra può essere rappresentata con un cerchio, il cui significato è sottolineare l’unità dei tre elementi. Si dice anche che simboleggi l’amore di Dio attorno alla Santissima Trinità.
Nell’Irlanda contemporanea, è tradizione che un uomo regali a una persona cara una collana, un braciale o un anello a forma di triquetra come a significare il suo amore nei suoi confronti. Si ritiene infatti che la triquetra rappresenti anche le tre promesse di una relazione come amare, onorare e proteggere.
È difficile datare l’esatta origine della triquetra celtica, e se sia stata usata per la prima volta in un contesto cristiano o pagano. I pagani moderni usano il triquetra anche per simboleggiare un’insieme di concetti e figure mitologiche.
Il simbolo è talvolta usato anche dai wiccan e da altre culture per simboleggiare la Triplice Dea, o utilizzato come simbolo protettivo.
Vuoi intraprendere un vero e proprio percorso sciamanico? Visita: clicca qui
Vuoi saperne di più sullo sciamanesimo? Ti consigliamo di leggere i nostri libri disponibili in tutte le librerie comprese quelle online: clicca qui
Scopri tutti i nostri percorsi sciamanici
CHE ASPETTI... clicca subito qua per iscriverti gratuitamente
ARCANO N° 21: IL MONDO
TAROCCHI: IL MONDO Il Mondo parole chiave: realizzazione, completamento, successo, perfezione, prosperità, gioia. Il Mondo significato: Il Mondo rappresenta il compimento, la realizzazione, la conclusione positiva di un ciclo di esistenza o di un progetto. È il...
ARCANO N° 20: IL GIUDIZIO
TAROCCHI: IL GIUDIZIO Il Giudizio parole Chiave: rinascita, chiamata, nuova vita, giudizio. Il Giudizio significato: Questo Arcano ci chiama a una nuova vita. Non è mai troppo tardi per ricominciare, non è mai troppo tardi per rinascere. Si può uscire dalla routine...