BAGUA – TALISMANO CINESE

Il bagua (Che in cinese significa otto simboli) è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese.
Questo simbolo millenario è solitamente rappresentato con un Taijitu centrale, con attorno otto trigrammi dell’I Ching. Questi trigrammi sono allineati ciascuno ad un punto cardinale, formando così un perfetto ottagono. Le linee dei trigrammi sono distinguibili in due tipi:
1) Linee intere: rappresentanti la polarità positiva, Yang.
2) Linee spezzate: rappresentanti la polarità negativa, Yin
Di questo simbolo esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste o Cielo Anteriore e Seconda sequenza celeste o Cielo Posteriore. Il bagua del Cielo Anteriore si utilizza per la progettazione dei cimiteri, quello del Cielo Posteriore per le dimore dei viventi.
Il Bagua se usato come talismano può essere indossato per attirare fortuna è assicurarsi prosperità in tutti gli ambiti. Può essere utilizzato come talismano anche per proteggere le case e gli edifici dagli spiriti maligni. Solitamente a questo scopo il simbolo viene posizionato sopra la porta d’ingresso della casa.

Vuoi imparare ad effettuare il Viaggio Sciamanico e intraprendere un vero percorso sciamanico? Per info clicca qua