SAI COS’E’ WAKAN TANKA?
Wakan Tanka è il modo in cui la tribù indiana dei Sioux chiamavano il Grande Spirito. Altre tribù utilizzavano anche altri nomi, per esempio i Navajo lo chiamavano Manitù.
Il Grande Spirito altro non è che la forza misteriosa che ha dato origine a tutto e a tutti, che ha creato ogni creatura vivente così come ogni elemento che ci circonda, dal vento che scatena le tempeste, al sole che può rallegrare una giornata o al mare che può abbattersi impetuoso sulle coste.
In termini diversi Wakan Tanka può essere considerato il centro sacro della vita, da dove ogni creatura e essere deve aspirare a ritornare dopo il passaggio su questa terra.
Per i Nativi Americani tutta la vita ha un valore sacro e spirituale perché tutto nella realtà rappresenta la manifestazione della spiritualità creatrice di Wakan Tanka.
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli Hopi, così descrisse il Grande Spirito:
“Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti”.
Buongiorno, ho terminato questo bellissimo e prezioso corso con Giosuè e Valerio, consiglio a tutti questo percorso sulla tradizione Celtica…
Bellissimo ed emozionante, a più di 40 anni devo imparare di nuovo a parlare, o meglio comunicare 😂😂
Era da tanto che volevo un consulto con Giosuè, ero molto nervosa e agitata proprio perché non vedevo l’ora. Mi…
Che dire questo corso a tratti mi ha lasciata senza fiato,mi ha insegnato,mi ha emozionata e mi ha fatto scoprire…
Il corso è stato davvero speciale e mi ha fornito, come tutti i corsi di Giosuè e di Valerio, degli…