SAI COS’E’ WAKAN TANKA?

Wakan Tanka è il modo in cui la tribù indiana dei Sioux chiamavano il Grande Spirito. Altre tribù utilizzavano anche altri nomi, per esempio i Navajo lo chiamavano Manitù.

Il Grande Spirito altro non è che la forza misteriosa che ha dato origine a tutto e a tutti, che ha creato ogni creatura vivente così come ogni elemento che ci circonda, dal vento che scatena le tempeste, al sole che può rallegrare una giornata o al mare che può abbattersi impetuoso sulle coste.

In termini diversi Wakan Tanka può essere considerato il centro sacro della vita, da dove ogni creatura e essere deve aspirare a ritornare dopo il passaggio su questa terra.

 

Per i Nativi Americani tutta la vita ha un valore sacro e spirituale perché tutto nella realtà rappresenta la manifestazione della spiritualità creatrice di Wakan Tanka.

Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli Hopi, così descrisse il Grande Spirito:

“Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti”.